Roma 13 Ago 2020 Ora 5.18
 
 
 
ITA ENG
 
 
Home
Chi siamo
Servizi
Immobili Lazio
Immobili Umbria
Altri immobili
Contattaci
 
 
 
Guida all'acquisto
Guida alla vendita
Tasse sulla compravendita
Le Categorie catastali
 
 
La vendita di un immobile non è affatto una compito facile. In molti pensano che basta pubblicare un annuncio su un quotidiano, su una rivista specializzata o, come avviene sempre più spesso, su uno dei tanti portali immobiliari che oggi si trovano su internet e la vendita del proprio immobile è cosa fatta.

Non è proprio così.

Il primo passo giusto per vendere un immobile sta nel darne una giusta valutazione.

Valutare correttamente un immobile, è uno dei prerequisiti fondamentali per giungere ad una realizzazione soddisfacente dell'operazione di compravendita.

Infatti, una bassa valutazione può produrre una vendita rapida ma una scarsa soddisfazione della parte venditrice.

Al contrario una valutazione troppo alta porta ad una mancata vendita dell'immobile o comunque ad un dilatarsi dei tempi dell'operazione, con scarse possibilità di successo e riflessi antieconomici (per il mancato realizzo) per la parte venditrice.

Pertanto una buona conoscenza del mercato è basilare per dare una giusta valutazione dell’immobile.

Molte volte il proprietario è portato a dare delle valutazioni del proprio immobile che scaturiscono da fattori assolutamente personali e che non riscontrano l’interesse del probabile acquirente. Altre volte le valutazione sono fatte soltanto su dei fattori affettivi che ancora di meno possono trovare riscontro sul mercato.

Pertanto per vendere un immobile è importante rivolgersi ad un professionista che sappia valutare un immobile con distacco e con la conoscenza di tutti i fattori che concorrono alla determinazione del valore.

Il mandato di vendita
Nel momento in cui acquisisce un mandato di vendita, la Centocase deve essere informata su tutto ciò che concerne l’immobile da vendere. Infatti, prima di procedere alla messa in vendita di un immobile di bisogna conoscerne l’esatta consistenza, gli aspetti legali che riguardano la regolarità urbanistica, fiscale e catastale e tutti gli aspetti legali che riguardano l’inesistenza di fatti che ne pregiudichino la vendibilità.
Si procede successivamente ad effettuare pubblicità affinché l’immobile che si vuole vendere sia portato alla conoscenza del pubblico. La Centocase attua la pubblicità innanzitutto attraverso il proprio sito web che è ben posizionato sui principali motori di ricerca, altri annunci sono pubblicati sui più importanti portali immobiliari ed altri annunci vendono pubblicati su quotidiani nazionali o su magazine specializzati sui quali a volte escono intere pagine dedicate alla propria pubblicità.
Le persone che si rivolgono alla Centocase perché interessate a qualche immobile in vendita ricevono tutte le prime informazioni telefoniche e possono fissare degli appuntamenti per effettuare le visite presso gli immobili in vendita.
I potenziali acquirenti ricevono inoltre dalla Centocase, tutte le informazioni utili per l’acquisto e sull’eventuale erogazione di mutui ed in caso di maggior interesse all’acquisto sono assistiti nella formulazione di una proposta d’acquisto, e successivamente nella sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita, fino ad arrivare all’Atto Pubblico di trasferimento della proprietà.

Perché il mandato di vendita va conferito in esclusiva.
Va premesso che per svolgere l’attività di Intermediazione immobiliare, oltre ad avere una conoscenza specifica di tutta la materia inerente bisogna essere iscritti al Ruolo degli Agenti Immobiliari tenuto presso la Camere di Commercio.
Fatta questa precisazione, si deve tener presente che la sovrapposizione di più intermediari che si occupano dello stesso immobile non favorisce affatto la vendita. Accade spesso che un’Agenzia immobiliare adotti per la vendita di un immobile una strategia di vendita diversa da quella di un’altra Agenzia immobiliare che ha ricevuto mandato per lo stesso immobile. Non escludendo che in queste diverse strategie di vendita si possano configurare dei comportamenti che, a volte, non sono più corretti, la conseguenza potrebbe essere che lo stesso immobile viene proposto da diversi operatori con una differenza di prezzo con delle diverse modalità e condizioni di vendita.
Tutto ciò può provocare tanta confusione e molte volte il risultato finale è il totale disinteressamento dell’acquirente.
Inoltre, una qualsiasi Agenzia immobiliare, con la consapevolezza di non essere l’unico operatore ad occuparsi di un determinato immobile non effettuerà mai della pubblicità più costosa così come avviene per i mandati di vendita in esclusiva, non avendo la certezza di un ritorno dall’investimento economico.
Alcune agenzie o intermediari inoltre dichiarano di lavorare senza percepire alcuna provvigione. Viene davvero difficile capire come una qualsiasi attività economica possa essere svolta senza averne un ricavo. In effetti spesso avviene che nel corso di un mandato ricevuto a “provvigione 0%”, si verifichino, in caso di presentazioni di proposte di acquisto, delle condizioni tali per cui le accettazioni delle medesime proposte sono condizionate al pagamento di una, seppur modesta, provvigione.
Inoltre chi conferisce per iscritto un mandato di vendita in esclusiva di un immobile ha maggiori garanzie di chi lo fa solo verbalmente. Infatti, solitamente in un mandato in esclusiva sono indicate le condizioni riguardanti la durata, le modalità di vendita, i tempi di consegna, la determinazione ed il pagamento della provvigione. In particolare, nel mandato predisposto dalla Centocase viene specificato che la provvigione è comprensiva del rimborso forfetario di ogni spesa sostenuta compresa quella pubblicitaria e che in caso di mancata vendita nulla è dovuto all’Agenzia. Nel caso di mandato conferito verbalmente, cosi come previsto dal codice civile, in caso di mancata vendita, l’intermediario, pur non avendo diritto alla provvigione, ha tuttavia diritto ad essere rimborsato di tutte le spese effettuate per dare esecuzione al mandato ricevuto. A tal proposito va detto che le spese di promozione di un immobile non sono mai poca cosa.
Questo aspetto è di particolare importanza ed è uno dei tanti motivi per comprendere quando sia necessario conferire un mandato in esclusiva e quanto sia scarsamente tutelato chi conferisce un mandato nella semplice forma verbale.
Nome Cognome
Telefono Email
Richiesta
Lo staff, in qualità di gestore dei servizi erogati attraverso il sito, in conformità con quanto specificato nel D. Lgs. 196/2003, dichiara che i dati personali a noi inviati vengono raccolti per le relative comunicazioni previste. Tali dati vengono trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti e non vengono né verranno mai ceduti a terzi, salvo autorizzazione dell'utente stesso.
 
 
Sede Lazio
Via Costantino Maes 83 - 00162 Roma - Italia
Tel: 06.86388644
Email: inforoma@centocase.it
Copyright © 2003 Centocase
all right reserved
Design e comunicazione altravia.com